Editoriale

Per mare e non solo, la sfida delle ong al governo italiano

Per mare e non solo, la sfida delle ong al governo italianoIl rimorchiatore Mare Ionio - nave "Mediterranea" in rada prima della partenza – Ruben Neugebauer

La campagna del governo pentaleghista contro le ong ha portato a una strisciante militarizzazione del mare e dell’intervento umanitario. Serve rompere questa gabbia che uccide i migranti, che li lascia […]

Pubblicato più di 6 anni fa

La campagna del governo pentaleghista contro le ong ha portato a una strisciante militarizzazione del mare e dell’intervento umanitario. Serve rompere questa gabbia che uccide i migranti, che li lascia prede di trafficanti di umano dolore.

Una nave italiana, il rimorchiatore Mare Ionio, è partita oggi dalle nostre coste per svolgere un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell’assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei.

Il progetto vede tra i promotori varie associazioni, Onlus, ONG tra cui Arci nazionale, Ya Basta di Bologna, la ONG Sea-Watch, il magazine online I Diavoli e l’impresa sociale Moltivolti di Palermo.

I garanti del progetto sono un gruppo di parlamentari, con il sostegno di esponenti del mondo della cultura e della società civile.

Si tratta della prima missione in acque internazionali completamente organizzata in Italia ed è stata ribattezzata “Mediterranea”.

Il manifesto fornirà aggiornamenti quotidiani dalla nave.

Oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 15 a Roma presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale (Piazza Montecitorio 131) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e del progetto.

Intervengono tra gli altri:

  • Alessandra Sciurba e Ada Talarico della rete Mediterranea
  • Giorgia Linardi, Sea-Watch
  • Veronica Alfonsi, Open Arms
  • Sandro Veronesi

Puoi sostenere il progetto con un crowdfounding

La posizione della nave Mare Jonio in serata (tracciala su vesselfinder)

Per saperne di più

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento