Perché emerga una soluzione di pace
L'evento Giovedì 5 maggio, alle ore 12.00, presso la sede della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele II 349 a Roma, si terrà una conferenza stampa promossa da Centro per la Riforma dello Stato, Fondazione Basso e dalla rivista Alternative per il Socialismo
L'evento Giovedì 5 maggio, alle ore 12.00, presso la sede della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele II 349 a Roma, si terrà una conferenza stampa promossa da Centro per la Riforma dello Stato, Fondazione Basso e dalla rivista Alternative per il Socialismo
Conferenza stampa
Roma, giovedì 5 maggio, ore 12.00
Presso Fnsi, Corso Vittorio Emanuele 349
Giovedì 5 maggio, alle ore 12.00, presso la sede della Fnsi in Corso Vittorio Emanuele II 349 a Roma, si terrà una conferenza stampa promossa da Centro per la Riforma dello Stato, Fondazione Basso e dalla rivista Alternative per il Socialismo.
Verranno illustrate alcune proposte che, se adottate tempestivamente e con il sostegno di una vasta mobilitazione, potrebbero portare al cessate il fuoco, alla fine della guerra in Ucraina, e garantire la pace nel nostro continente; proposte che sono in piena sintonia con le parole e le convinzioni recentemente espresse con forte determinazione dal Presidente Mattarella al Consiglio d’Europa.
L’Italia deve assumere un’incisiva iniziativa – anche in collegamento con Francia, Germania e Spagna – per spingere l’Unione europea a convocare una Conferenza, sul modello di quella di Helsinki del 1975, con il forte coinvolgimento dell’ONU e invitando tutti gli Stati e le potenze mondiali a Roma, senza preclusioni di parte, perché si arrivi a un nuovo trattato sulla sicurezza internazionale e la cooperazione in Europa e nel mondo.
È urgente ridare voce al diritto e far tacere le armi. Le trattative e gli eventuali accordi bilaterali, affidati solo ai paesi belligeranti non potrebbero che essere fondati sui rapporti di forza.
Spetta alla comunità internazionale garantire la sicurezza tra i popoli e le Nazioni, dando vigore a uno sforzo collettivo che coinvolga tutti i Paesi nella ricerca di un nuovo patto di sicurezza e di pace, superando gli attuali squilibri tra potenze e aree geografiche.
La politica e il diritto internazionale sopravvivranno alla guerra solo se saranno in grado di ripudiarla con iniziative e azioni concrete ed efficaci.
Alla conferenza stampa interverranno i costituzionalisti Gaetano Azzariti, Claudio De Fiores e Luigi Ferrajoli.
(Ufficio stampa: Andreina Albano 3483419402 – andreinaalbano@gmail.com)
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento