Politica

Porro (Sos Mediterranée): «In questa crisi sbagliano sia Roma che Parigi»

Porro (Sos Mediterranée): «In questa crisi sbagliano sia Roma che Parigi»

Mediterraneo Parla il soccorritore e presidente del ramo italiano dell'organizzazione che gestisce la Ocean Viking: «L’Italia non può sottrarsi agli obblighi stabiliti dal diritto internazionale e dalla Convenzione di Ginevra. Torneremo a chiederle il porto»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 11 novembre 2022
Alessandro Porro è presidente di Sos Mediterranée Italia, uno dei quattro rami nazionali dell’organizzazione che usa la nave Ocean Viking per salvare persone. Da cinque anni trascorre metà tempo a terra e metà nel Mediterraneo centrale, imbarcato come coordinatore dei soccorsi. Vi è stato assegnato il porto francese di Tolone. Siete soddisfatti? Siamo sollevati per i naufraghi. Alcuni erano a bordo da 19 giorni e c’è chi è stato in mare 72 ore prima di essere trovato. Siamo stati di fronte a un’emergenza umanitaria importante. Esacerbata dai rifiuti dell’Italia. Dai ritardi per l’assegnazione di un porto. Abbiamo fatto 40 richieste....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi