Internazionale

Pressioni su Berlino per i tank. Dagli Usa armi a media gittata

Un carro armato ucraino nel Donetsk, foto EpaUn carro armato ucraino nel Donetsk – Oleg Petrasyuk/Epa

Il limite ignoto Le bombe in arrivo dagli Stati uniti infrangerebbero la regola di fornire solo armamenti a corto raggio. Il primo ministro polacco: «Forniremo i nostri carri armati anche senza consenso». Joe Biden: «Kiev avrà tutto ciò di cui ha bisogno»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 22 gennaio 2023
L’incontro di Ramstein non ha rappresentato la svolta tanto attesa per le forniture di armi all’Ucraina. Quello che sembrava l’obiettivo principale degli Stati uniti, ovvero convincere la Germania a fornire i carri armati Leopard 2, non sembra essere stato raggiunto. Il nuovo ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato ai giornalisti dopo l’incontro che «non possiamo ancora dire quando verrà presa una decisione e quale sarà per quanto riguarda i carri armati Leopard», ma il cancelliere Scholz ha chiarito che il Bundestag si esprimerà in merito all’invio «presto». Si consideri che venerdì mattina Berlino aveva ordinato una revisione degli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi