Internazionale

Problemi in arrivo per re Bibi. Agli Usa non piace Ben Gvir

Problemi in arrivo per re Bibi. Agli Usa non piace Ben Gvir

Israele Oggi l'annuncio dei risultati delle elezioni che daranno una maggioranza ampia al leader della destra Netanyahu. Ma da Washington giunge l'alt al razzista Ben Gvir: «Ci auguriamo che tutti i funzionari del nuovo governo israeliano continuino a condividere i valori di una società aperta e democratica»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 3 novembre 2022
Michele Giorgio GERUSALEMME
La Commissione elettorale comunicherà oggi il risultato finale delle elezioni del primo novembre ma ieri sera con l’86% del voto scrutinato, la destra estrema religiosa guidata da Benyamin Netanyahu era saldamente in testa. E con un numero di seggi previsto più ampio dei 61-62 indicato dagli exit poll martedì sera. Il blocco di destra è accreditato di una maggioranza di circa 65 seggi (su 120 alla Knesset), seguito da quello del premier uscente Yair Lapid con 50 e dai 5 ottenuti dalla lista araba non allineata di Hadash-Taal. Motivo dell’ulteriore rafforzamento della destra è che nè il partito della sinistra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi