Internazionale

Progetto Ester: il maccartismo anti-Pal

Una protesta pro-Palestina a New York foto Epa/Olga FedoroUna protesta pro-Palestina a New York – Epa/Olga Fedorova

Elettorale americana L’obiettivo dell'ultradestra trumpiana: usare le leggi su terrorismo, migrazione e criminalità per mettere fuori legge il dissenso. Come succedeva all’apice della caccia alle streghe anticomunista, il raggio d’azione è infinito: può rientrarci qualsiasi individuo o gruppo che «mina la società americana»

Pubblicato circa un mese faEdizione del 3 novembre 2024
Se Trump dovesse tornare alla Casa bianca, il movimento pro-Palestina potrebbe essere sostanzialmente messo fuorilegge. Questo, almeno, è l’obiettivo del think tank conservatore Heritage Foundation, lo stesso che ha contribuito a stilare il controverso «Progetto 2025», un vero e proprio manuale per trasformare gli Stati uniti in una dittatura. IL PIANO per piegare l’attivismo filopalestinese è contenuto in un testo di 33 pagine intitolato «Progetto Ester: una strategia nazionale per combattere l’antisemitismo». Il riferimento è al racconto biblico di Ester, la donna che salvò il popolo ebraico dallo sterminio ordito dal re persiano Aman. In questo caso, però, la volontà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi