Politica

Provenzano: «A Gaza serve una missione di pace Onu»

Provenzano: «A Gaza serve una missione di pace Onu»Giuseppe Provenzano – LaPresse

Intervista Il responsabile esteri Pd: «Il diritto internazionale non vale solo per l’Ucraina, da Meloni gravi errori. Il governo ha sbagliato a non votare il cessate il fuoco all’Onu, ha rotto l’unità del Parlamento sul Medio Oriente. Fermare il massacro di civili palestinesi è la priorità: solo una soluzione a due stati garantisce la sicurezza di Israele. Basta con la doppia morale dell’Occidente. Nessun cambio di linea su Kiev, ma bisogna lavorare per la pace»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 14 dicembre 2023
«È molto grave che il governo italiano si sia astenuto nella risoluzione dell’Onu che chiedeva un cessate il fuoco umanitario a Gaza. Meloni ha espresso preoccupazioni per i civili palestinesi, ha ribadito che si sta impegnando sul fronte umanitario? Il vero impegno umanitario è un cessate il fuoco. E lavorare a una missione di pace», dice Giuseppe Provenzano, responsabile esteri del Pd, reduce da un viaggio in Israele e Palestina, dove ha incontrato il presidente Herzog, il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh e il cardinale Pizzaballa. All’inizio della guerra voi avete cercato una linea comune con le destre sul Medio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi