Lavoro

Qf non paga gli operai. E alla Magna si delocalizza

corteo gknGli operai Qf dietro lo striscione del Collettivo di Fabbrica – Biagianti

Automotive Non arrivati gli stipendi di gennaio, in spregio alla sentenza del giudice del lavoro che ha annullato i 180 licenziamenti della ex Gkn. Borgomeo diserta anche il tavolo in Regione Toscana. E a Guasticce la multinazionale della componentistica auto sposta una linea di produzione in Macedonia, in vista 70 esuberi, operai in agitazione .

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 9 febbraio 2024
Sono di nuovo senza salario i 180 operai specializzati Qf ex Gkn. Scadeva ieri il termine per il pagamento degli stipendi di gennaio, ma dall’azienda non è arrivata alcuna comunicazione. Eppure a pagarli deve essere Francesco Borgomeo, dopo che il 31 dicembre scorso il giudice del lavoro ha condannato Qf per comportamento antisindacale, cancellando la procedura di licenziamento collettivo degli operai e imponendo di riattivare il processo di reindustrializzazione nel rispetto delle leggi, in primis la 234/21 Orlando-Todde. Ma Borgomeo è ormai uccel di bosco, da mesi, in spregio della legge e delle istituzioni. A partire dalla Regione Toscana, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi