Cultura

«Racconto il declino dell’America attraverso una distopia economica»

«Racconto il declino dell’America attraverso una distopia economica»La scrittrice statunitense Lionel Shriver

Intervista Parla la scrittrice statunitense Lionel Shriver, autrice di "I Mandible. Una famiglia, 2029-2047" pubblicato da 66thand2nd che sarà presentato domenica 9 dicembre a Roma, alle ore 16.30, nella sala Polaris della Nuvola nell'ambito di Più libri più liberi. La scrittrice che si è ispirata anche al crollo del mercato finanziario di dieci anni fa, spiega: "Ci piace pensare che l’economia sia governata da forze razionali. In realtà si regge sulla nostra fede. Come i bambini di Peter Pan fanno vivere Campanellino credendo nelle fate"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 5 dicembre 2018
New York, 2029. Un cyber attacco lanciato da una potenza straniera cinque anni prima ha fatto precipitare il paese in una nuova «Età della pietra». L’economia è crollata travolgendo la vecchia geopolitica del pianeta e decretando la fine dell’«impero americano». Negli Stati Uniti ormai in bancarotta scarseggiano l’acqua e i generi alimentari, mentre il governo messicano sta erigendo un muro per impedire ai disoccupati americani di varcare il Rio Grande alla ricerca di migliori condizioni di vita e alla violenza e al caos che dilagano tra i «gringos» di diffondersi oltre il confine. In questo drammatico scenario, anche i Mandible,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi