Italia

Radiografia (spaziale) della scossa

Radiografia (spaziale) della scossaFaglia sul Monte Vettore – Ansa

Terremoto Intervista a Stefano Salvi, dell’Ingv-Cnt, a capo del team che studia le faglie attraverso le immagini satellitari. «La cima del Monte Vettore si è alzata mentre la piana si è abbassata. Ecco perché la frattura»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 2 novembre 2016
Stefano Salvi, dirigente tecnologo dell’Ingv-Cnt, insieme ai ricercatori del Cnr-Irea state studiando le prime immagini radar acquisite dai satelliti della costellazione Sentinel-1 del Programma europeo Copernicus. Sono dati particolarmente importanti per capire i recenti terremoti che hanno interessato il centro Italia? Sì, sono dati importanti per la valutazione della sequenza sismica perché con i soli dati sismologici la possibilità di capire esattamente dove stia la faglia, come sia posizionata in profondità e quali siano le caratteristiche dello scorrimento sui piani della faglia, è molto limitata. Dunque cosa avete rilevato, c’è qualcosa di particolare nel sisma del 30 ottobre? Sì, alla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi