Alias Domenica
Raul Martínez, alegreto cantabile
A L'Avana, Centro Wifredo Lam, un’antologica di Raul Martínez L’artista cubano che, partito dall’«action painting», sposò infine la pop art, messa al servizio dell’epica guerrigliera. Subito dopo la vittoria di Fidel, l’artista visse la sua stagione militante. Poi si tirò fuori, nel segno di una ricerca formale in bilico tra pennello e figura analogica
Raúl Martínez, "Untitled", 1969-’70 © Ella Fontanals-Cisneros Collection, Miami, e Archivo Raúl Martínez
A L'Avana, Centro Wifredo Lam, un’antologica di Raul Martínez L’artista cubano che, partito dall’«action painting», sposò infine la pop art, messa al servizio dell’epica guerrigliera. Subito dopo la vittoria di Fidel, l’artista visse la sua stagione militante. Poi si tirò fuori, nel segno di una ricerca formale in bilico tra pennello e figura analogica
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 25 febbraio 2018
Tommaso MozzatiL'AVANA
Ha un sapore austero ed elegante la residenza dei conti di San Fernando, rinserrata nella geometrica piazza della Cattedrale de L’Avana, al centro del meticoloso reticolo di strade che organizza la città coloniale; ed è a tal punto barricata contro il caldo che tutto l’anno infiamma quei quartieri, da suggerire appena – oltre l’ampio portone d’ingresso e attorno al patio ombreggiato cui si stringe l’impianto severo del palazzo – la presenza di un’istituzione vivace come il Centro d’arte contemporanea Wifredo Lam; un organismo fondato nel 1983 per «arricchire il patrimonio culturale dello Stato mediante la nascita di una raccolta permanente...