Alias

Realtà contemporanea e ritorno alle origini

Realtà contemporanea e ritorno alle originiKhanke town, part of the Duhok Governorate in the Kurdistan Region of Iraq. Here many Yazidis sought refuge from Islamic State fighters overrunning the nearby Sinjar Mountain region in the summer of 2014.

Appunti storici Se la piana è stata centro propulsivo delle prime civiltà mesopotamiche, il Monte Shengal è casa, alcova difensiva e laboratorio politico del popolo ezida.

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 5 novembre 2022
In Iraq il Monte Shengal lo conoscono con un altro nome: Al Jabal Waid, la montagna sola. Cento chilometri di catena montuosa che si stagliano, quasi fuori luogo, dalla piana di Ninive, immenso deserto che dal confine siriano corre fino a Mosul. Se la piana è stata centro propulsivo delle prime civiltà mesopotamiche, il Monte Shengal è casa, alcova difensiva e laboratorio politico del popolo ezida. Esempio di etnoreligione, l’ezidismo ha origini antichissime: atavica confessione del popolo curdo, è parte di quei culti zoroastriani che per millenni furono maggioranza nella regione. Mai convertiti ai monoteismi che fioriranno in Medio Oriente,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi