Politica

Renzi, niente botto a fine anno

Renzi, niente botto a fine annoIl presidente del consiglio Matteo Renzi e le slide con i gufi a fumetti

Governo «Referendum a ottobre, se perdo ho fallito». «Sono il leader più votato d’Europa», e se le amministrative non buttano bene, fa nulla « lì si elegge il sindaco». Parte la rincorsa verso il quesito costituzionale. Slide e gufi a fumetti, il presidente del Consiglio si autoconvince: «Italia solida con l’Italicum, il paese cresce, politica batte populismo 4 a zero»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 30 dicembre 2015
Passino le slide, transeat, ma i gufi disegnati come un fumetto che recitano obiezioni improbabili all’azione di governo, tutte contestazioni fesse – e forse mai rivolte in questa forma – perfette solo per essere sbeffeggiate, cosa che infatti il presidente del consiglio fa, in una gag che si ripete una quindicina di volte? Il Renzisciò di fine 2015 inizia così, con un monologo di 26 minuti in cui, solo il gufo a fargli da spalla, il premier recita la newsletter inviata due giorni prima ai suoi follower, con le 15 cose «fatte» dal suo governo, «le prime che mi sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi