Economia
Reuters, la notizia diventa liquida
– Reuters
Giornalismo 2.0 Una delle più grandi agenzie giornalistiche del mondo sta ridisegnando i suoi servizi digitali in un "fiume" di notizie avvolgente disegnato sull'esperienza di facebook e twitter
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 7 maggio 2013
Matteo BartocciROMA
Ogni pagina è la tua prima pagina. Con questo slogan semplice ma ambiziosissimo uno dei giganti dell’informazione mondiale, l’agenzia Reuters, sta ridisegnando dalle fondamenta tutti i suoi servizi digitali, a cominciare dal sito e dalle app per tablet e telefonini. L’idea di Reuters scarta dalla riproduzione in rete dell’ordine delle notizie tipico per esempio di un giornale (sezioni, categorie, notizie, commenti, etc.) ma avvicina il Web all’esperienza dei social network. Un “fiume” di notizie che si rimpagina a seconda degli interessi degli utenti, con le gerarchie redazionali ridotte al minimo. L’obiettivo principale è aumentare il coinvolgimento dei lettori e ridurre...