Alias Domenica
Richard Wagner, tra il sonno e il fuoco, si scioglie la matassa dell’ira
Grandi dialoghi/3 Tra i momenti più alti della storia musicale, l’epilogo della «Valchiria» oppone il dio Wotan alla figlia prediletta Brunnhilde. E l’orchestra rende eloquenti i sottintesi
Arthur Rackham, illustrazione tratta da «L’oro del Reno e la Valchiria», Heinemann, 1910
Grandi dialoghi/3 Tra i momenti più alti della storia musicale, l’epilogo della «Valchiria» oppone il dio Wotan alla figlia prediletta Brunnhilde. E l’orchestra rende eloquenti i sottintesi
Pubblicato più di un anno faEdizione del 6 agosto 2023
Dopo il fallimento della rivoluzione del 1848, che lo aveva visto coinvolto sulle barricate di Dresda accanto a Bakunin, Richard Wagner si immerge in un tourbillon di letture, da cui ricava l’idea di un dramma musicale sul mito di Sigfrido, l’eroe senza paura tradito dagli dèi e dagli uomini. Ma presto gli è chiaro che un’opera non potrà bastare a illuminare il personaggio: per capire Sigfrido bisogna risalire alla colpa originale che ne segna il destino. Ecco quindi che Wagner scrive testo e musica per un ciclo di ben quattro opere, propriamente un prologo (L’oro del Reno) e tre giornate...