Italia

Roma, la costruzione delle «banlieue»

Roma, la costruzione delle «banlieue»1974, Roma, occupazioni a San Basilio – Gabriella Mercadini

Casa Dal problema dell’impoverimento alla chiusura dei residence: come affrontare la sofferenza abitativa. Il 66% della domanda abitativa (42 mila nuclei) ha un alloggio ma non riesce a pagarlo. La vera emergenza, nella capitale, è la storica assenza di una politica per la casa.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 17 settembre 2017
Parlare di emergenza abitativa a Roma è fuorviante perché la vera emergenza è la lunghissima assenza di una politica per la casa. Da una prima fotografia scopriamo che, in condizione di disagio abitativo, ci sono sia i nuclei in sofferenza economica cioè in difficoltà a pagare il mutuo o l’affitto, sia quelli senza alloggio e senza soldi per ottenerlo. Quindi gli strumenti per affrontare la sofferenza abitativa devono essere eterogenei: se gli alloggi popolari sono la risposta per i nuclei senza casa, un’integrazione all’affitto è la risposta per chi ha problemi economici.   La prima pagina del manifesto del 7...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi