Europa

Sánchez difende l’intesa, la vicepremier Diaz la boccia

Sánchez difende l’intesa, la vicepremier Diaz la bocciaPedro Sanchez – foto Ap

Spagna Per il presidente anche se non è la soluzione migliore è un «messaggio di unità». Secondo la leader di Sumar si prende «in ostaggio chi cerca soltanto una vita migliore»

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 21 dicembre 2023
La migrazione divide nuovamente i soci del governo spagnolo. Pedro Sánchez, che sta chiudendo il semestre di presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea, ieri mattina aveva enfaticamente difeso al Congresso l’accorso sul Patto migrazione e asilo raggiunto dai Ventisette. «È importante essere consapevoli che per la prima volta prevediamo formule obbligatorie di solidarietà per gli stati più colpiti dalla pressione migratoria», aveva sottolineato Sánchez, aggiungendo che il patto «permetterà di gestire in maniera più umana e coordinata i flussi migratori». Ammettendo comunque che «non è il patto che ci sarebbe piaciuto», il presidente spagnolo ha aggiunto: «Mandiamo un messaggio di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi