Lavoro

Sandra Burchi: «Non Una di Meno: lo sciopero è creativo, inventiamo nuove forme»

Sandra Burchi: «Non Una di Meno: lo sciopero è creativo, inventiamo nuove forme»Non una di meno in piazza – LaPresse

Intervista Sandra Burchi, femminista, ricercatrice e autrice di «Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico»: «Non Una di Meno ripete il gesto femminista, lo estende e con l'otto marzo rinnova il concetto di lavoro. Oggi più che mai c’è bisogno di un reddito di autodeterminazione. Il problema non è solo quello di comprare il pane e il latte, ma anche le rose»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 8 marzo 2023
Sandra Burchi Sandra Burchi, femminista e ricercatrice e autrice tra l’altro di «Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico» (Franco Angeli) oggi il movimento transfemminista Non Una di Meno organizza lo sciopero del lavoro produttivo e di quello della riproduzione sociale. Cosa significa? Significa comporre due pezzi del lavoro che di solito restano separati anche se non riguardano solo le donne, ma tutti. Significa mettere insieme il lavoro tradizionale con tutta un’altra serie di lavori invisibilizzati. Significa estendere l’idea di lavoro a tutto quello che serve per vivere. Significa cambiare il significato del concetto di «lavoro» includendo anche...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi