Alias

Sarah Smarsh racconta le donne di Dolly Parton

Sarah Smarsh racconta le donne di Dolly PartonUn concerto di Dolly Parton del 1978 foto di Robin Platzer/Getty Images

L'intervista Parla la giornalista e scrittrice del Kansas, autrice di «Una forza della natura», pubblicato da Black Coffee. Non solo un omaggio ad una delle figure più importanti della storia della country music, ma un inedito viaggio tra le donne della classe lavoratrice americana. «Nelle sue canzoni ha dato voce alle lotte quotidiane di quante crescono nelle campagne e tra la working class»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 5 marzo 2022
Sono le canzoni che cantava in macchina fin da bambina, seduta a fianco della madre o della nonna mentre correvano da una parte all’altra delle campagne del Kansas per non arrivare in ritardo all’ennesimo lavoretto sottopagato. In Una forza della natura (Black Coffee, pp. 154, euro 20, traduzione di Federica Principi) l’appassionata indagine che ha dedicato a Dolly Parton e al modo in cui ha dato voce e per molti versi incarnato le donne della working class e delle zone rurali d’America, Sarah Smarsh ha pagato molto più che un debito affettivo contratto nella propria giovinezza. La giornalista e scrittrice...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi