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Sargent, il riserbo e la sartoria

Sargent, il riserbo e la sartoriaJohn Singer Sargent, "Nonchaloir (Repose)", part., 1911, Washington, National Gallery of Art

A Londra, Tate Britain, "Sargent and Fashion", a cura di Erica E. Hirshler Il contrastato rapporto di John Singer Sargent con la Parigi della «haute couture», cui voltò le spalle cercando modelli negli antichi maestri

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 9 giugno 2024
Mantello di seta taffeta e satin, modello per il ritratto di Lady Sassoon realizzato da Sargent nel 1907 © Houghton Hall; Boston Museum of Fine Arts «The coat is the picture» è la celebre esortazione con cui John Singer Sargent, il seducente pittore americano, avrebbe convinto W. Graham Robertson, efebico illustratore di libri per l’infanzia, a posare, in piena estate, con un lungo soprabito Chesterfield; e cioè con indosso una corazza destinata a rivestirne l’ambiguo dandysmo, offrendogli un veicolo sociale necessario a ovattare il pallore liliaceo del volto, le precoci occhiaie, la screanzata ennui de vivre spartita col buffo cagnolone...

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