Internazionale

Schiaffo a Obama da sinistra, il congresso blocca il Tpp

Schiaffo a Obama da sinistra, il congresso blocca il TppBarack Obama

Stati uniti Rischio liberalizzazioni selvagge, la fazione "no trade" dei democratici vota contro il trattato sul libero commercio con 12 paesi asiatici. Cocente sconfitta per il presidente, sulle stesse posizioni dei repubblicani. Mentre Hillary Clinton ufficializza la sua candidatura e, punta sulla «prosperità condivisa»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 14 giugno 2015
Luca CeladaLOS ANGELES
Con un voto che ha clamorosamente ribaltato gli equilibri politici, i democratici del congresso hanno bloccato venerdì il trattato sul libero commercio che Obama li aveva implorati di appoggiare. Il presidente aveva chiesto poteri straordinari per negoziare il maggiore accordo economico di sempre con 12 nazioni asiatiche. Per ottimizzare le probabilità di un accordo Obama voleva dal congresso l’autorizzazione ad implementare una procedura abbreviata che gli avrebbe conferito la facoltà di negoziare liberamente e presentare all’approvazione rapida del parlamento un testo non modificabile. Come nel caso dell’altro grande trattato sul libero commercio, quello transatlantico (TTIP) in via di discussione con...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi