Internazionale

Sciolta d’imperio a Mosca la storica associazione «Per il diritto dell’uomo»

Russia Il ministro della Giustizia ordina, il tribunale esegue. Il fondatore Lev Ponomariov, storico dissidente, si rivolgerà alla Corte europea: «Un obbrobrio giuridico e un tentativo di mettere la museruola a chi si batte per la democrazia»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 2 novembre 2019
Puntuale e implacabile come l’orologio del Cremlino che con i suoi rintocchi ricorda il cambio della guardia del picchetto d’onore sulla piazza Rossa, ieri è arrivata la sentenza del tribunale supremo di Mosca che scioglie d’imperio la storica associazione «Per il diritto dell’uomo» presente in oltre 40 città di tutta la Russia. Una misura che getta una pesante ombra sulle prospettive della democrazia nel paese. L’epilogo era ampiamente previsto dato che era stato proprio il ministero della Giustizia Alexander Kolovanov, qualche tempo addietro, a chiedere la liquidazione della fondazione. Il febbraio scorso «Per il diritto dell’uomo« era stata anche dichiarata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi