Cultura

Selim Özdogan, attraversando a ritmo di rap il volto oscuro della nuova Germania

Selim Özdogan, attraversando a ritmo di rap il volto oscuro della nuova GermaniaGraffiti a Berlino

L'intervista Nell’anniversario della caduta del Muro parla l’autore de «I sogni degli altri», edito da Emons nella nuova collana Aktuell. Uno dei più interessanti autori turco-tedeschi indaga il mondo delle periferie e delle marginalità urbane. «La riunificazione tedesca? Jorge Semprun ha detto che si trattava di una grande opportunità per la democrazia: la Germania ha sperimentato entrambi i sistemi politici. Purtroppo ora sappiamo che si è trattato di un’occasione persa»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 9 novembre 2021
Nizar è nato e cresciuto a Westmarkt, dove le bande di ragazzi turchi si sfidavano in prove di coraggio con quelle dei tedeschi. Lì, in quel quartiere la cui triste fama è sinonimo di violenza e criminalità, ci sono le sue radici, i suoi affetti a cominciare dalla donna turca che lo ha cresciuto come una madre e i cui pranzi domenicali sono l’unico legame che non è riuscito apparentemente a recidere. Perché per il resto l’ex piccolo bandito di strada, con qualche precedente per spaccio, si è reinventato una nuova vita: addirittura, sfruttando la propria passione per l’hi-tech fa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi