Alias Domenica

Sergej Lebedev, politica tossica

La bandiera rossa sul Cremlino il 21 dicembre 1991, foto Gene Berman /ApThe Soviet flag flies over the Kremlin at Red Square in Moscow, Russia, Saturday night, Dec. 21, 1991. The flag is scheduled to be replaced by the Russian flag on New Year's. The birth of the commonwealth of former republics was proclaimed with the signing of the commonwealth agreement in Alma Alta bringing an end to the Soviet Union. (AP Photo/Gene Berman)

Scrittori russi «Il veleno perfetto», da Keller

Pubblicato più di un anno faEdizione del 7 maggio 2023
Principale interesse di Sergej Lebedev è il racconto del presente, attraverso il rimosso del passato: la sua è una visione politica che alimenta una ricerca espressiva complessa. Dopo Il confine dell’oblio (2018), titolo notevole, che metteva in scena i fantasmi dell’età staliniana e Gente d’agosto (2022), che rievocava immagini drammatiche dei cambiamenti degli anni Ottanta, Keller manda ora in libreria il terzo titolo Il veleno perfetto (nella vivace traduzione di Rosa Mauro, pp. 272, € 18,00; nel frattempo Castelvecchi ha pubblicato Nostalgia e autoritarismo). Al centro della vicenda, un mondo di scienziati che creano strumenti di morte per un credo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi