Italia

Sgomberato centro d’accoglienza con 100 rifugiati sudanesi

Sgomberato centro d’accoglienza con 100 rifugiati sudanesiLo sgombero avvenuto ieri a Roma

Roma E due giorni fa, una sentenza della seconda sezione del tribunale civile di Roma, ha sancito un principio allarmante: il ministero dell’interno dovrà risarcire i proprietari di Metropoliz, ex salumificio sulla Prenestina che ospita Il Museo dell'Altro e dell'Altrove (Maam) occupato dal 2009 per quasi 30 milioni di euro. L’istituzione sarebbe responsabile della «carente attività di prevenzione» e della «altrettanto carente attività di repressione delle occupazioni abusive»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 6 luglio 2018
Roma si è svegliata ieri mattina con uno sgombero che alimenta la tensione palpabile attorno alle occupazioni abitative e ai temi dell’accoglienza. Ne fanno le spese un centinaio di rifugiati provenienti soprattutto dal Sudan che vivono da anni in un palazzo a ridosso della via Tiburtina, a est della capitale. Nel 2013 il progetto che li ospitava aveva cessato di esistere. Da allora i rifugiati autogestiscono il cento di accoglienza. «Per anni abbiamo pensato a tutto noi stessi – spiega Akhmad, 44 anni – Ci facciamo da mangiare, facciamo le pulizie. Perché proprio ora ci fanno questo? Dove dovremmo andare?»....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi