Commenti

Si chiama reshoring, è il ritorno a casa dell’industria

Si chiama reshoring, è il ritorno a casa dell’industria

«Se lo tocchi non esiste». Era lo slogan paradossale del consulente McKinsey Tom Peters, che bene rappresenta il pensiero mainstream nella stagione menzognera – della fine degli anni Ottanta e […]

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 5 novembre 2013
«Se lo tocchi non esiste». Era lo slogan paradossale del consulente McKinsey Tom Peters, che bene rappresenta il pensiero mainstream nella stagione menzognera – della fine degli anni Ottanta e proseguita almeno per tutto il decennio successivo – in cui le retoriche del virtuale accompagnavano la finanziarizzazione del mondo. Gli anni in cui se un’impresa tagliava pezzi della propria organizzazione (l’eufemistico re-engineering) migliorava quotazione borsistica; in cui il Far East divenne l’officina del mondo, calamitando un flusso di decentramento produttivo transnazionale iniziato nel 1962, quando l’impresa di semiconduttori made in Usa Fairchaild insediò il proprio stabilimento di montaggio a Hong...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi