Internazionale

Simulazione con missili nucleari: la Nato minimizza, il «messaggio» c’è

Simulazione con missili nucleari: la Nato minimizza, il «messaggio» c’èImmagine satellitare del bunker di Kaliningrad

Crisi ucraina A Kaliningrad, Mosca verso le celebrazioni del 9 maggio: ha avvisato le capitali europee e non solo, di aver simulato diversi lanci di missili Iskander dalle sue basi dell’enclave russa, all’ombra della tomba di Immanuel Kant. Medvedev: «Svezia e Finlandia nella Nato? Porterà la minaccia nucleare nel Baltico»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 6 maggio 2022
Nel 1795 a Basilea, Francia e Prussia stipularono un trattato di pace che poneva fine a una guerra. Immanuel Kant, nella sua casa di Königsberg capì immediatamente che quella firma sarebbe durata il tempo necessario affinché le divergenze politiche e quelle ideologiche tra i due Paesi riemergessero, sopraffacendo le fragili impalcature su cui si era costruito il Trattato di Basilea. Su queste idee, il filosofo scrisse uno dei suoi libri oggi più che mai attuali, Per la pace perpetua, in cui delinea i punti sul perché il patto di Basilea (ma per estensione anche successivi patti siglati a chiusura di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi