Europa

Sospetti su Berlino: ha spiato Parigi per conto degli Usa

Sospetti su Berlino: ha spiato Parigi per conto degli UsaHollande e Merkel – Lapresse/Reuters

Alleati Ue Merkel era al corrente dell'attività del Bnd, che lavorava in accordo con la Nsa? Già trapelate notizie su uno spionaggio industriale Usa in Europa a partire dal centro tedesco di Bad Aibling. Il ministro degli interni, Thomas de Maizière, al centro dello scandalo, dovrà spiegarsi al Bundestag. Die Linke: "il governo mente". No comment dell'Eliseo, ma "stretti contatti" del Quai d'Orsay con Berlino per "chiarimenti"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 1 maggio 2015
I servizi segreti tedeschi del Bnd (Bundesnachrichtendienst) avrebbero spiato la Francia e la Ue per conto della Nsa (National Security Agency) statunitense. Lo afferma la Süddeutsche Zeitung, che scrive che “il cuore dell’attività è lo spionaggio politico dei nostri vicini europei e delle istituzioni dell’Unione europea”. Il Bnd si sarebbe interessato all’Eliseo e ad alti funzionari del ministero degli esteri francese, spiati dal 2008 a partire dal centro di Bad Aibling, in Baviera. Per il momento, la presidenza francese si rifugia in un “no comment”, per non degradare le relazioni franco-tedesche a pochi giorni dal giudizio di Bruxelles sui conti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi