Provocazione.
Troppi orsi in Trentino, necessità di ridurne il numero?
La specie davvero infestante e supremamente aggressiva è in realtà la specie umana (8 miliardi, se non sbaglio, ed in pochi decenni molti di più ancora secondo le previsioni).
Talmente infestante ed aggressiva che ha portato sull’orlo dell’estinzione molte altre specie, animali e vegetali.
Ci governasse con implacabile obiettività una Intelligenza Artificiale arriverebbe subito alla conclusione cui noi siamo giunti per gli orsi: necessità di ridurre il nostro numero.
Esclusa ovviamente questa soluzione (guerre e pandemie non sono sufficienti alla bisogna; forse ci riuscirebbe una nuova guerra mondiale nucleare, ma non credo: qualche Noè pronto a ricominciare probabilmente resterebbe sempre) non ci resta che incrementare campagne di massa per una cosciente limitazione delle nascite soprattutto là dove il tasso di natalità è eccessivo (Asia, Africa). E dove invece la popolazione anziana supera nei numeri la parte giovane della popolazione, una massiccia “importazione” di famiglie migranti rimedierebbe sicuramente allo scompenso.
Tutto il contrario delle politiche (irrazionali, direbbe l’Intelligenza Artificiale) che i paesi ricchi attuano nei confronti dei migranti.