Storytelling, una strategia salvifica
Cultura

Storytelling, una strategia salvifica

Children’s book fair di Bologna L'autrice è editrice e scrittrice, ha lanciato l’indipendente Lovingkindness Boma. L'Africa è il continente più giovane con oltre il 75% della popolazione sotto i 35 anni e il 41% sotto i 15 anni. Per questo, potenzialmente rappresenta il più grande mercato di libri per bambini al mondo. Le sue sfide possono sembrare insormontabili, ma rendono anche l’Africa uno dei luoghi migliori per immaginare un differente funzionamento dell’industria dei libri
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 18 marzo 2022
Lo stato dell’industria editoriale in Africa è molto variegato poiché rispecchia i numerosi paesi del continente. Le differenze culturali (religione, lingua, costumi), lo sviluppo socioeconomico, la stabilità politica, l’alfabetizzazione, le infrastrutture e il rapporto con l’ex colonizzatore creano, però, interessanti sfide e opportunità. Per fare un esempio, ben nove dei paesi meno alfabetizzati del mondo si trovano in Africa (tra cui il Ciad) ma ci sono anche alcuni di quelli fra i più alfabetizzati (Seychelles, Guinea Equatoriale, Sud Africa). In mezzo a queste realtà contrastanti, l’Africa subsahariana sconta uno dei tassi più bassi, sotto anche ad alcune regioni del sud-est...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi