Italia
Strage di Viareggio, sconfessata la tesi delle Ferrovie
La perizia La relazione della commissione ministeriale: «Cisterna squarciata dal picchetto». La procura valuta reato di «rimozione o omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro»
– Aleandro Biagianti
La perizia La relazione della commissione ministeriale: «Cisterna squarciata dal picchetto». La procura valuta reato di «rimozione o omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro»
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 4 giugno 2013
Riccardo ChiariLUCCA
I picchetti di regolazione delle curve lungo i binari sono molto pericolosi in caso di deragliamento di un treno. Quindi vanno tolti, oppure messi in condizione di non costituire più un potenziale danno. Questo concetto, peraltro già noto al gruppo Fs che non ha più utilizzato i picchetti nelle tratte ad alta velocità, viene ribadito nella relazione della Commissione di indagine del ministero dei trasporti sul disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009. Il documento finale, appena integrato dai tecnici ministeriali, segna un punto a favore della pubblica accusa, convinta della corresponsabilità delle Ferrovie nell’immane disastro. E potrebbe entrare...