Europa

Strasburgo, destre e Ppe: «No alla discussione sul protocollo Italia-Albania»

L’europarlamento di Strasburgo foto ApL'aula del parlamento europeo – Ap

Europarlamento Verdi, socialisti e sinistra avevano chiesto un dibattito in plenaria sulla sentenza del tribunale di Roma sui migranti in Albania: «Il governo italiano attacca l'indipendenza della magistratura»

Pubblicato circa un mese faEdizione del 22 ottobre 2024
Non è riuscito il tentativo di discutere la sentenza del tribunale di Roma sull’accordo Italia-Albania a Strasburgo, dove si tiene la sessione plenaria del Parlamento europeo. La domanda di inserimento nell’ordine del giorno era stata avanzata dal gruppo dei Greens per iniziativa dell’eurodeputato Leoluca Orlando, raccogliendo il consenso di tutta la parte sinistra dell’emiciclo, dai socialisti (S&D) a Left. Quasi impossibile però raggiungere la maggioranza, data l’opposizione del Ppe, certamente interessato ai buoni rapporti con il governo italiano. E potrebbe non aver aiutato la scelta dei liberali di Renew di presentare una richiesta separata. Il voto dell’Eurocamera ha respinto entrambe...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi