Alias Domenica

Sull’ignoranza: il comparativista Burke viaggia nella storia e tra i continenti

Sull’ignoranza: il comparativista Burke viaggia nella storia e tra i continentiEmma Willard, Temple of Time, USA, 1846

Storia culturale Per Montaigne era la ricetta per essere felici; oggi la società del sovraccarico informativo la diffonde tanto quanto la conoscenza... Ignoranza: una storia globale, saggio di Peter Burke (Cortina)

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 4 febbraio 2024
La dottrina dell’ignoranza non è il rovescio della dottrina della conoscenza: anzi l’estensione dell’accumulo di conoscenze acquisite via via attraverso l’uso mirato delle innovazioni tecnologiche e la loro diffusione ha evidenziato e inesorabilmente ridotto il campo oscuro di quanto ci era ignoto. Se non che, parallelamente è aumentato il desiderio di oltrepassare i confini raggiunti. La consapevolezza dei limiti delle capacità di capire le ragioni ultime del nostro sapere si è fatta più esigente e insoddisfatta. Da questa dialettica tra euforia e scontento, tra aggiunzioni e deficienze, è nata una sorta di complementarità oppositiva, che stabilisce una mutevole influenza tra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi