Un’immagine della San Luis Valley del Colorado
Cultura

Ted Conover, dentro il lato selvaggio della libertà

Un’immagine della San Luis Valley del Colorado – Ted Conover

L'intervista Parla il giornalista e docente alla New York University autore di «Cheap Land Colorado» per Black Coffee. San Luis Valley, una comunità che resiste in condizioni proibitive, Trump è popolare ma i più non voteranno. «Nella prateria c’è una tensione interiore, come di fronte alle barriere: amo attraversare la terra infinita, ma voglio un recinto per la roulotte»

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 16 luglio 2024
Una sorta di valle alpina delimitata da creste innevate. La San Luis Valley del Colorado possiede una bellezza selvaggia: migliaia di chilometri di prateria d’alta quota che ricordano gli scenari dei classici western di Hollywood. Un orizzonte imponente che nasconde però una realtà durissima, che si può forse annoverare tra quelle sinistre metafore che la realtà sociale americana riesce a confezionare per esprimere in forma compiuta, e talvolta affascinante, le proprie contraddizioni. Fin dagli anni Settanta è infatti iniziata la vendita, per qualche migliaio di dollari, di lotti di prateria di cinque acri, terra arida e priva di alcun tipo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi