Italia

Tesori sotto le macerie. “Ma ricostruiremo”

Tesori sotto le macerie. “Ma ricostruiremo”Capolavori a rischio: Storie della Vergine dal museo civico di Amatrice

Amatrice La direttrice del museo civico conta i danni. «Si può ricominciare alterando il meno possibile». Paura per l’opera più antica, una Madonna di Cossito del XIII secolo, «invidiata da tutte le collezioni del mondo»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 28 agosto 2016
«Confermato il collasso del museo civico di Amatrice»: si aggiorna la conta dei danni al patrimonio storico artistico dei borghi colpiti dal terremoto. La sede stessa del museo Cola Filotesio era un’opera d’arte, allestito com’era all’interno di una chiesa del 300 dedicata a Sant’Emidio, una delle più antiche di Amatrice. Si trovava nel centro storico e la prima scossa del 24 agosto l’ha danneggiato pesantemente, coinvolgendo nella rovina anche il patrimonio che conservava. Ottanta opere d’arte in tutto, ma di valore inestimabile, molte delle quali potrebbero essere andate perdute. «Sarebbe un danno incalcolabile», spiega la direttrice, l’architetto Brunella Fratoddi, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi