Alias Domenica
The Ugly Duchess, un anti-Rinascimento
A Londra, Natioal Gallery, "The Ugly Duchess. Beauty and Satire in the Renaissance", a cura di Emma Capron La bislacca eroina del fiammingo Quentin Massys: modelli formali (le teste mostruose di Leonardo) e significati culturali, dal «comico» al «misogino»
Quentin Massys, "An Old Woman" ("The Ugly Duchess"), circa 1513, Londra, National Gallery
A Londra, Natioal Gallery, "The Ugly Duchess. Beauty and Satire in the Renaissance", a cura di Emma Capron La bislacca eroina del fiammingo Quentin Massys: modelli formali (le teste mostruose di Leonardo) e significati culturali, dal «comico» al «misogino»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 23 aprile 2023
Tommaso MozzatiLONDRA
Leonardo da Vinci, “Studio di testa grottesca”, Oxford, Christ Church College La fama europea della Celestina impose all’inizio del Cinquecento, alle scene più colte del continente, le vicende tragicomiche di una megera, «incomparable …, campeona de maldades, vieja, bruja y puta de toda la vida» secondo il ritratto offertone dal copione, firmato – pur fra le colte inquisizioni della critica moderna – da Fernando de Rojas: una decrepita intrigante che nelle parole di Parmeno, altro personaggio della macchina teatrale, s’impegnava in «sei lavori» («costurera, perfumera, maestra de hacer afeites y recomponer virgos, alcahueta y un poquito de hechicera») e che,...