Politica

Toscana, duello finale fra Pd e Lega

Toscana, duello finale fra Pd e LegaPiazza del Campo a Siena

Comunali 2018 Tutte al ballottaggio le sei città più popolose. Risultati in bilico a Pisa, dove la destra a trazione leghista è il lieve vantaggio su democrat e alleati, e anche a Siena, dove sarà decisivo il 20% dell'ex sindaco diessino Piccini. Sinistra alternativa ok sotto la Torre Pendente, con i Diritti in Comune di Auletta che sfiorano l'8%, e a Campi Bisenzio con il 6%.

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 12 giugno 2018
Dal voto di opinione delle elezioni politiche, al voto di prossimità delle comunali, il passo può essere lunghissimo. In Toscana ne fa le spese il M5S, che dopo il travolgente successo del 4 marzo arretra parecchio, tanto da non raggiungere alcun ballottaggio nelle sei città più popolose andate alle urne. Il secondo dato che emerge dal voto è la cannibalizzazione operata dalla Lega nei confronti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, pallidi comprimari in una coalizione ormai senza centro e tutta a destra. Resiste invece il Pd, che in solitaria o quasi come a Siena, oppure con una coalizione di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi