Cultura

Tra la Francia e il Portogallo, un doppio viaggio nel tempo «on the road»

Adriano Giannini e Francisco Rabal in una scena di "Alla rivoluzione sulla due cavalli", un film con la regia di Maurizio Sciarra (2001)Adriano Giannini e Francisco Rabal in una scena di "Alla rivoluzione sulla due cavalli", un film con la regia di Maurizio Sciarra (2001)

NARRATIVA «Alla rivoluzione sulla due cavalli», un libro di Marco Ferrari pubblicato da Laterza

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 26 aprile 2024
Questo romanzo di Marco Ferrari, Alla rivoluzione sulla due cavalli (Laterza, pp. 168, euro 18), già uscito da Sellerio e diventato un film con la regia di Maurizio Sciarra, Pardo d’oro al Festival del cinema di Locarno nel 2001, è un doppio viaggio nel tempo, in quello della Storia ma anche della memoria dell’ultima rivolta contro la dittatura militare più longeva d’Europa. Quello di andata comincia nell’aprile del 1974 in una fascinosa Parigi comunarda in bianco e nero come le pellicole di Francois Truffaut quando due giovani, Victor e Vasco, uno portoghese e l’altro italiano, partono a bordo di una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi