Europa

Trump: in Europa l’estrema destra esulta

Elezione Usa Domenica riunione dei ministri degli esteri Ue. Hollande: "periodo di incertezza". Merkel: "una cooperazione sulla base dei valori di democrazia, libertà, rispetto dei diritti e della dignità umana". May: "impaziente di lavorare con Trump"

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 10 novembre 2016
I ministri degli Esteri della Ue si riuniscono domenica a Bruxelles. I presidenti di Commissione e Consiglio, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, hanno già invitato Trump a un vertice Usa-Ue, in data da definire, mentre il 6-7 dicembre c’è un summit Nato (ministri degli Esteri). Le istituzioni europee stanno attraversando un periodo di grande debolezza e questo “Brexit a potenza tre”, come Trump aveva definito la propria vittoria, è l’ultimo colpo difficile da parare: vengono rimessi in discussione i principi di libero scambio – il Ttip è ormai seppellito – l’accordo di Parigi sul clima e anche la relazione militare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi