Europa

Tsipras: «No all’Europa sciovinista e xenofoba»

Tsipras: «No all’Europa sciovinista e xenofoba»Alexis Tsipras a Strasburgo – LaPresse

Il discorso a Strasburgo Il primo ministro greco contro i tecnocrati di Bruxelles e per un'Unione della trasparenza, perché «decisioni delicatissime sono prese a porte chiuse, da organismi ufficiosi, che non rispondono ai cittadini europei», mentre «formule come quella della Troika, tengono in mano le chiavi del potere economico e non devono riferire a nessuno delle loro decisioni»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 13 settembre 2018
A tre settimane dall’uscita del paese dal commissariamento della Troika, il premier greco Alexis Tsipras è voluto intervenire al Parlamento Europeo, per analizzare tanto il «caso Grecia», quanto il difficile cammino dell’Europa. «Da parte del problema, la Grecia è diventata, per l’Europa, parte della soluzione», ha detto il leader di Syriza, ricordando che si tratta, innanzitutto, di un successo del popolo greco, «il quale ha saputo stringere i denti e combattere per far rimanere il paese nel cuore dell’Europa». Allo stesso tempo ha ricordato che il paese, nel corso dei primi due memorandum firmati dai governi dei socialisti e della...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi