Appelli

«Umanità in marcia»: l’11 novembre la nuova edizione del memorial per Stefano Cucchi

«Umanità in marcia»: l’11 novembre la nuova edizione del memorial per Stefano CucchiL'illustrazione della locandina è a cura di Mauro Biani e ha dato il suo contributo anche Alessio Spataro.

Appello Appuntamento a Roma dalle ore 9.30 da largo Ferruccio Mengaroni

Pubblicato circa un anno faEdizione del 11 novembre 2023

Una corsa per i tanti Stefano Cucchi che ancora reclamano giustizia. “Umanità in marcia”, la staffetta dei diritti in memoria del ragazzo ucciso il 22 ottobre 2009 mentre era in custodia cautelare, partirà domani per la prima volta da Tor Bella Monaca, alla periferia est di Roma. Il memorial percorrerà le strade di Roma fino ad arrivare alla targa in suo nome al Parco degli Acquedotti, dove si terrà l’assemblea pubblica con le associazioni e le realtà sociali che hanno sostenuto la battaglia per la verità e la giustizia della sorella Ilaria, della famiglia e dell’avvocato Fabio Anselmo. L’evento, in programma lo scorso 20 ottobre, era stato poi  rinviato a causa dell’allerta meteo.

“Siamo al nono Memorial dedicato a mio fratello Stefano, ucciso di botte da uomini in divisa, dalla parte sbagliata dello Stato – ha commentato Ilaria Cucchi, senatrice di Alleanza Verdi Sinistra (Avs) – Noi siamo ancora qui, con Fabio Anselmo, con mio padre devastato dalla malattia, con le decine di associazioni e movimenti a parlare dei tanti Stefano Cucchi che ancora soffrono perché privati dei diritti fondamentali”.

Sono oltre 80 le associazioni che promuovono il memoriale, tra le quali, per citarne solo alcune, anche Fiom Nazionale, Amnesty International, Articolo21, Libera, Cgil Roma e Lazio, Anpi, Emergency. Oltre a numerosissime realtà attive sul territorio come Casetta Rossa, Spin Time, Baobab Experience e Lucha y Siesta. Il percorso, che partirà alle 9 da Largo Ferruccio Mengaroni tappe, attraversando Quarticciolo e Pigneto per finire alle ore 12.30 a Via Lemonia, è suddiviso in più tappe che ricordano le battaglie comuni per l’affermazione dei diritti umani, civili e sociali. Ogni tappa sarà dedicata alla difesa di un diritto fondamentale e sarà animata dalle associazioni e realtà quotidianamente impegnate sul tema. La conclusione sotto la targa dedicata a Stefano con testimonianze, interventi, e contributi artistici. “La Staffetta dei Diritti è diventato un appuntamento importante – hanno spiegato gli organizzatori – proprio per questo non si tratta soltanto di una corsa ma è molto altro, un percorso che abbraccia tante realtà e cittadini lungo le sue tappe, in molti provenienti non solo da Roma ma da tutta l’Italia”. Ilaria Cucchi, nel ringraziare “le associazioni, i movimenti, la società civile che ancora sono in marcia dalla parte dell’umanità per i diritti, per Stefano, per tutte e tutti” ha poi ribadito che “sui diritti umani, civili, sociali non facciamo passi indietro, anzi chiamiamo alla mobilitazione per affermarli, soprattutto in un momento storico così delicato in cui come mai sono sotto attacco”. 

——————————————————–

Percorso completo: 

La staffetta dei diritti partirà alle ore 9.30 da largo Ferruccio Mengaroni, toccherà le seguenti tappe: piazza Giovanni Castano (Tor Bella Monaca), alle ore 10.30 al parco Modesto Di Veglia al Quarticciolo (via Ugento 30), alle ore 10.55 Lago Ex Snia (via Prenestina), alle 11.05 Centro antiviolenza GiuridicaMente Libera (via del Pigneto 281), alle ore 11.15 Scuola Pisacane (via di Acqua Bullicante 30), alle ore 11.30 Parco Sangalli – Largo Petazzoni (Tor Pignattara), Parco di Centocelle (via Papiria, angolo viale Marco Fulvio Nobiliore), alle ore 12.00 Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10). La staffetta terminerà alle ore 12.30 al Parco degli Acquedotti (Via Lemonia, angolo Viale Appio Claudio), e seguirà un assemblea pubblica con testimonianze, interventi, e contributi artistici.

Le associazioni e le realtà del territorio che aderiscono:

Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi

Associazione Stefano Cucchi Onlus

A Buon Diritto

Acad

Alberi in Periferia

A.M.D.I.F Associazione Marocchina Diritto Infanzia e Famiglia

Amnesty International Italia

Angelo Mai

ANPI Roma e Provincia

ANPI VI Municipio

Antigone Lazio

ÀP – Accademia Popolare Antimafia

Articolo21

Asinitas – Centri interculturali con i migranti

Associazione Culturale Comunitaria

Associazione di Quartiere Collina della Pace

Aurelio in Comune

Baobab Experience

BAPNE Italia

Carminella Associazione di Promozione Sociale

Casale Alba 2

Casetta Rossa Spa

Celio Azzurro

Cemea del Mezzogiorno

Centro giovani e scuola d’arte MaTeMù

Cgil FP Roma e Lazio

Cgil Roma e Lazio

CIES Onlus

Cinecittà Bene Comune

Circolo Mario Mieli

Cittadinanzattiva

CNCA Lazio

Comitato di Quartiere Quarticciolo

Comitato di quartiere Villa Certosa

Comune-info

Cooperativa Diversamente

Cooperativa Sociale Folias

Coro Romolo Balzani

Cresco

CSOA La Strada

CSOA Spartaco

Cubo Libro

DaSud

El Chentro Sociale

Emergency Gruppo Roma Appia

Emergency Gruppo Roma Est

Famiglie Arcobaleno APS

Fanfaroma – Associazione culturale Controchiave

FIOM-Cgil nazionale

FIOM-Cgil Roma-Lazio

Hollywood tutto sul cinema

LabSu

La Corsa di Miguel

La Fattorietta

Le Donne del Muro Alto

Libera Roma

Libera Roma Presidio “Rita Atria” VII Municipio

Liberi Nantes

Libreria Tuba

Lokomotiv Prenestino

LOtto con tutte

Lucha y Siesta

Mediterranea

Nonna Roma

Open Arms

Palestra Popolare Quarticciolo

PID Onlus

Pisacane 0-99

Progetto Diritti

QuadraCoro APS

Quadraro Gym

Refoodgees

Rete NO Bavaglio

Runners For Emergency

Runner Trainer Roma

Scuola Popolare Tor Bella Monaca

Spin Time

Terra! Onlus

Titubanda Smart

UISP Roma

Una volta per tutte

Via Libera

Villetta Social Lab

Z.O.E. – Zone Oltre le Evidenze

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento