Commenti

Un casco verde in Burundi

Il caos ai seggi Le parole sono pietre e quelle usate da Matteo Salvini sono particolarmente contundenti. Per commentare la situazione di disorganizzazione ai seggi di Palermo ha infatti scelto un paragone che illumina, per così dire, la sua visione del mondo: «Neanche in Burundi con i Caschi blu accadono queste cose». Ecco allora servita la sintesi della sua politica nei confronti sia di un Paese sovrano, stigmatizzato come esempio di incapacità democratica ed organizzativa, sia delle Nazioni Unite, tacciate di inettitudine.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 14 giugno 2022
Le parole sono pietre e quelle usate da Matteo Salvini sono particolarmente contundenti. Per commentare la situazione di disorganizzazione ai seggi di Palermo ha infatti scelto un paragone che illumina, per così dire, la sua visione del mondo: «Neanche in Burundi con i Caschi blu accadono queste cose». Ecco allora servita la sintesi della sua politica nei confronti sia di un Paese sovrano, stigmatizzato come esempio di incapacità democratica ed organizzativa, sia delle Nazioni Unite, tacciate di inettitudine. Non sappiamo come la rappresentanza diplomatica burundese abbia preso queste dichiarazioni, né se l’Onu possa al momento occuparsi del giudizio di Salvini;...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi