Alias Domenica

Un genere, anzi uno stile in perenne elaborazione: noir

Un genere, anzi uno stile in perenne elaborazione: noirGena Rowlands nel film di John Cassavetes Gloria - Una notte d’estate, 1980

Saggi di cinema Renato Venturelli completa la cartografia del Cinema noir americano (Einaudi) esplorando gli anni dal 1960 a oggi: centrale resta un articolo di Paul Schrader

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 6 giugno 2021
In una delle prime scene del film Bersaglio di notte (Arthur Penn, 1975) il detective privato Harry Moseby (Gene Hackman) sta guardando una partita di football in televisione, e alla moglie che gli chiede chi stia vincendo risponde: «Nobody. One side is just losing slower than the other» (il doppiaggio italiano muta il senso della battuta). Questa frase, oltre a introdurre il mood crepuscolare della pellicola, sembra riassumere, forse persino troppo didascalicamente, l’amarezza tipica del noir, còlta in una delle opere che meglio rappresentano la stagione della sua rinascita. Contrariamente al cupio dissolvi di Moseby e dei suoi omologhi, questo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi