Un misterioso antenato comune a tutti i viventi
Rubriche

Un misterioso antenato comune a tutti i viventi

Materia oscura Gli scienziati hanno individuato l’ultimo progenitore di ogni forma di vita della Terra (che ci racconta qualcosa anche sugli extra-terrestri)
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 19 luglio 2024
Per quanto l’ecosistema appaia variegato, gli esseri viventi – tutti: batteri, piante, animali – condividono alcune caratteristiche comuni decisamente peculiari. Ad esempio, tutti usano una molecola denominata adenosintrifosfato (meglio noto come ATP) per immagazzinare l’energia necessaria al metabolismo. Inoltre, usiamo le stesse venti molecole dette «aminoacidi» per assemblare le proteine, tutte esattamente orientate dalla stessa parte. Questi tratti comuni suggeriscono che la varietà degli ecosistemi si sia sviluppata a partire da un unico essere vivente, da cui proverrebbero queste stesse caratteristiche. Tale forma di vita originaria viene chiamata «Luca» dai biologi. Non è un riferimento evangelico. «Luca» è la sigla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi