Visioni

Un piano e un violino in casa di un operaio

Un piano e un violino in casa di un operaio«The Piano Lesson» di Anthea Hamilton

Fratelli di musica Inizia oggi la serie «Fratelli di musica», quattro racconti che usciranno ogni venerdì, fino al 24 agosto. Siamo nella campagna della pianura Padana, fine anni ’60. Giacomino e Luciana, lui operaio e lei sarta, hanno pochi soldi, quattro figli e un desiderio, permettere loro ciò che per se stessi non è stato possibile, lo studio. Con visionarietà un po’ folle assecondano il talento musicale dei bambini. Ore di studio, delusioni, imprevisti, successi sono le prove da superare ogni giorno, ma sono anche la materia che compone la partitura della fratellanza, e della vita.

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 3 agosto 2018
La fratellanza non è un fatto di sangue, o almeno non solo. Ciò che rende fratelli è la condivisione di esperienze, spazi e affetti concentrati negli anni più formativi della nostra esistenza. Quando i destini dei fratelli si separano per seguire strade, luoghi e mestieri diversi, quell’humus comune diventa un collante che, nei casi migliori, permette di sospendere il giudizio su stili di vita distanti, una o un cognato poco simpatici, gusti opposti. Nei casi peggiori quel collante d’origine non basta e allora avvengono separazioni dovute, quasi sempre, a questioni di soldi. Fra i casi che conosco di fratelli serpenti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi