Alias Domenica
Un progetto abortito di Fellini tra Kerényi e Bernhard
Fellini, «L’Olimpo», da SEM Destinato al cinema o a una serie tv questo riemerso testo felliniano rivisita un po’ ingenuamente, e in una luce junghiana, le violenze archetipiche del mito greco
Fellini, «L’Olimpo», da SEM Destinato al cinema o a una serie tv questo riemerso testo felliniano rivisita un po’ ingenuamente, e in una luce junghiana, le violenze archetipiche del mito greco
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 16 aprile 2017
Da una parte un immaginario erotico provinciale, dai caratteri esibiti, eccessivi; dall’altra una prospettiva junghiana, con esibizione di archetipi e di inconscio collettivo: all’incrocio di questi modelli sta un soggetto di Federico Fellini, L’Olimpo I miti greci, pubblicato a cura di Rosita Copioli e Gérald Morin, con introduzione di Sergio Zavoli, dalla Società Editrice Milanese (pp. 161, € 15,00). A quanto si apprende, il regista aveva pensato all’argomento a più riprese, secondo il suo uso: la stesura conservata risale ai primi anni ottanta, come mostrano alcuni rinvii attualizzanti a film o situazioni di quegli anni. Destinato al cinema, ma anche...