Una campagna di successo che segna un nuovo inizio
La campagna Numeri confortanti: 1.447 donatori, 1.058 abbonamenti richiesti, 46.447 euro raccolti in un mese
La campagna Numeri confortanti: 1.447 donatori, 1.058 abbonamenti richiesti, 46.447 euro raccolti in un mese
La campagna di sottoscrizione per il nuovo manifesto digitale è andata molto bene sotto tutti i punti di vista. Nonostante la forma diversa dal passato, il vostro incoraggiamento è stato davvero straordinario. In un mese sul sito campagne.ilmanifesto.mobi abbiamo raccolto 37.803 euro (al netto delle transazioni non andate a buon fine e delle commissioni bancarie). I donatori sono stati 1.341. Tra questi, 188 persone hanno donato 2 euro (l’importo minimo richiesto). La donazione media è stata dunque di circa 30 euro.
Ai fondi raccolti sul sito si è aggiunto anche un flusso consistente di contributi sul conto vincolato presso Banca Etica: 106 persone hanno donato 8.394 euro con una donazione media di quasi 80 euro. Il totale delle donazioni raccolte è stato di 46.197 euro, superiore all’obiettivo fissato per l’investimento che era di 40.000 euro.
[do action=”citazione”]I donatori sul sito sono stati 1.341, quelli tramite bonifico 106, per un totale di 1.447 persone. Di queste, i «fondatori» del nuovo manifesto digitale sono 1.259.[/do]
Tutti i fondi raccolti nella campagna per «il manifesto reloaded» andranno allo sviluppo delle edizioni digitali e Web. I «padri fondatori» di questo «nuovo» manifesto sono dunque 1.259 (tutti coloro che hanno donato da 10 euro in su). Senza il vostro impegno oggi non saremmo qui. I vostri nomi rimarranno scolpiti nei bit e sarete i primi a dover «sorvegliare» se utilizzeremo bene o no le vostre donazioni.
In un mese abbiamo raccolto 46.447 euro da investire solo per il nuovo manifesto digitale: 37.803 euro sul sito, 8.394 tramite bonifico
Il dato più importante per il futuro è però il numero di pre-abbonamenti richiesti, ben 1.058. È un risultato notevole, anche se dobbiamo ancora verificare quanti di voi sono nuovi abbonati o un prolungamento di quelli già attivi. In ogni caso sulla carta si tratta di un incremento significativo degli abbonati web, con un aumento potenziale superiore al 60% delle copie digitali.
Un ringraziamento particolare e corale anche a tutto lo staff di thePrintLabs, la società che ha contribuito gratuitamente allo sviluppo del sito e del sistema di pagamento con una professionalità impeccabile. Come promesso, nelle prossime settimane i «pre-abbonati» riceveranno per email il coupon omaggio con cui potranno attivare o prolungare la propria sottoscrizione al manifesto digitale.
Fin qui le nude cifre. Ma dietro i numeri ci sono molte storie da raccontare e da capire. I protagonisti di questa campagna siete stati voi. In redazione è arrivato un messaggio politico di fraternità che vogliamo rilanciare a tutti i giornali che si trovano in difficoltà e anche al resto della sinistra politica e sociale, spesso incapace di avere cura perfino di sé e dei suoi desideri.
Nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano. Mentre le vostre donazioni arrivavano, abbiamo investito in programmi, attrezzature e professionalità che ci consentiranno di completare il progetto digitale entro natale.
Sappiamo tutti che non basterà, che di digitale si cresce ma si può anche morire, che il vero traguardo è il riacquisto della testata dalla liquidazione e il rilancio complessivo del giornale. Già nei prossimi giorni però ci sarà una piccola sorpresa, un nuovo «prodotto» che speriamo vi piaccia. E soprattutto possa dimostrare anche a noi stessi – che a volte guardiamo con timore al futuro – che le buone idee sono come l’acqua. Non si fermano mai, scorrono e prima o poi trovano la loro strada. Abbiamo i lettori più belli del mondo. Tocca a noi, ogni giorno, dimostrare di esserne all’altezza.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento