Cultura

Verónica Gago, relazioni magnetiche tra parole e lotte

Verónica Gago, relazioni magnetiche tra parole e lotteVerónica Gago

TEMPI PRESENTI Una intervista con la ricercatrice e attivista argentina di «Ni Una Menos» a partire dal suo volume «La potenza femminista», tradotto in Italia per le edizioni Capovolte. «Il desiderio ha a che fare con il lutto, il dolore, con l’ingiustizia, l’impunità. In primo piano c’è una trama collettiva per la sua diffusione che assume molte forme, linguaggi e strumenti»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 1 maggio 2022
La casa editrice Capovolte di Alessandria ha di recente pubblicato, nella bella collana «Intersezioni», La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto (pp. 336, 18 euro) di Verónica Gago, ricercatrice e attivista all’interno del collettivo femminista e transfemminista Ni Una Menos in Argentina. In questo testo, tradotto con perizia da Silvia Stefani, Gago si situa al crocevia fra ricerca e azione, rivolgendo lo sguardo alle lotte femministe che stanno scuotendo le strade dell’America latina dal 2016. Il testo traccia la genesi e la ragion d’essere politica del movimento Ni Una Menos a partire dalla marea di scioperi in risposta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi