Internazionale

Vladimir Fédorovski: «Putin come Stalin, non tornerà indietro»

Vladimir Fédorovski: «Putin come Stalin, non tornerà indietro»Vladimir Fédorovski ©Patrick Iafrate/Grand-Angle

L'intervista Parla lo storico ed ex diplomatico, figura dei movimenti russi per la democrazia degli anni 80 e 90 che vive da tempo a Parigi. Autore di oltre una quarantina di volumi che hanno raccontato ai lettori europei la storia della Russia e il suo complesso presente pubblica in questi giorni «Poutine et l’Ukraine les faces cachées», per Balland e non nasconde i suoi timori per quanto sta accadendo in queste ore. «Sono distrutto. Ho lavorato con Gorbaciov per cambiare il Paese e costruire un sistema di sicurezza in Europa per uscire dalla Guerra fredda. E lo scenario di oggi è ancora peggiore»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 2 marzo 2022
Malgrado i lunghi anni trascorsi in seno alle diplomazia sovietica, lavorando da giovanissimo accanto a Breznev e Gromyko, e più tardi come consigliere di Eltsin e Gorbaciov, al telefono da Parigi, dove vive da decenni la sua seconda vita di storico e analista politico, la voce di Vladimir Fédorovski tradisce a tratti una profonda emozione. L’autore di oltre una quarantina di volumi che hanno raccontato negli ultimi vent’anni ai lettori europei la storia della Russia e il suo complesso presente – Poutine et l’Ukraine les faces cachées, l’ultimo titolo in uscita in questi giorni per Balland – non nasconde i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi