Alias Domenica
War is over, il caleidoscopio delle trincee
Al MAR di Ravenna "?War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità", a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino Dai cadenti imperi mitteleuropei alle sabbie dell’Iraq, da Marinetti e Picasso a Pascali e Jan Fabre, un vorticoso «ritratto del conflitto»
Pino Pascali, "Bomba a mano (Diario)", 1967, Roma, collezione privata
Al MAR di Ravenna "?War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità", a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino Dai cadenti imperi mitteleuropei alle sabbie dell’Iraq, da Marinetti e Picasso a Pascali e Jan Fabre, un vorticoso «ritratto del conflitto»
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 30 dicembre 2018
Mario Francesco SimeoneRAVENNA
Tessuti laceri, elmi e teschi poggiati sul petto, lamiere arrugginite di salsedine, passi strascicati, fori su un muretto e mani sopra la testa e, in alto, le scie dei missili a ricerca termica che sfilano tra gli aerei e il cielo blu notte. E quindi, di nuovo verso il basso, al di sotto del livello della strada, detriti che una volta erano una casa, calcinacci, polvere da sparo e pixel che si posano sugli schermi luminosi dei nostri smartphone ma è tutta superficie, l’unica traccia rimane nelle cronologie dei motori di ricerca. È finita? Ci si chiede scorrendo il vorticoso...